I DOLCI
Ricetta: Torta di Halloween a forma di zucca
Ingredienti:
450 g di zucca, 200 g di farina di mais, 100 g di farina 00, 4 uova, 200 g di zucchero, 100 g di burro, 1 vanillina, 1 lievito, sale, liquirizia, gelatina, burro e zucchero a velo per la crema al burro q.b..
Preparazione:
In commercio, ormai si trovano facilmente stampi in silicone a forma di zucca, ma per chi non volesse usare il silicone può ripiegare sui tradizionali stampi per dolci, quelli per il babà ad esempio si possono adattare bene a questa esigenza, sceglieteli tra quelli di forma arrotondata, a ciotola; ve ne serviranno due o fate in due tempi la torta. La torta che vado a dorvi la ricetta è quella di zucca: quindi, iniziate con l'imburrare gli stampi (quelli al silicone non necessitano di essere unti) ed infarinateli; accendete il forno a 180°.
Sbucciate e lessate la zucca a grandi pezzi in acqua salata per una decina di minuti, oppure al forno; asciugatela e passatela nel mixer, deve diventare una purea; ammorbidite il burro lavorandolo con un cucchiaio di legno; sbattete in una scodella la uova con lo zucchero fino a renderle spumose; aggiungete il burro ammorbidito; mescolate le due farine quella doppio zero e quella di mais insieme al lievito e alla vanillina; aggiungete il miscuglio di farina alle uova e burro; continuate a mescolare fin quando la farina non è stata incorporata; unite infine al composto un pizzico di sale e la purea di zucca; mescolate a ancora con delicatezza; quando tutto è ben amalgamato, versate negli stampi e mettete in forno per circa 50/60 minuti.
Cotta la torta, lasciatela raffreddare, scavatela leggermente all'interno e farcitela con una crema al cioccolato, prima la parte di sotto, poi poggiate sopra l'altra metà della zucca, fate un piccolo foro al centro e con la sacca da pasticciere finite di riempire la zucca con la crema al cioccolato; richiudete il foro. Preparate la crema al burro, aggiungete un po' di colorante alimentare giallo/arancio, e stendetela su tutta la superficie, dando più forma alla zucca, colorate un po' di crema al burro con il colore verde per fare il picciuolo all'apice della zucca. Decoratela con strisce di liquirizia per fare occhi naso e bocca, all'interno della bocca spennellate un po' di gelatina di ciliege o fragole di colore rosso renderà tutto più spaventoso è in tema con la festa!

Brownies a forma di tomba
INGREDIENTI
- 90 gr. burro
- 120 gr. cioccolato
- 2 uova
Per le ganche al cioccolato:
- 250 ml panna da montare
- 200 gr. cioccolato fondente
- 50 gr. burro
- 200 gr. zucchero
- 90 gr. farina
- 50 gr. nocciole a pezzetti
Per i biscotti:
- 500 gr. di farina
- 200 gr. zucchero a velo
- 3 tuorli uovo
- 300 gr. di burro
- 3 cucchiai di cannella
- pasta di zucchero
Istruzioni:
- Per prima cosa preparate la frolla con cui costruirete una parte delle tombe: in una ciotola versate la farina, il sale, il burro, lo zucchero e la cannella. Impastate tutti gli ingredienti fino ad ottenere una pasta compatta e omogenea: avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigo a riposare per circa un’ora. Intanto preparate i brownies.
- Mettete in una ciotola il burro e il cioccolato a bagnomaria. Unite al cioccolato fuso con le uova, lo zucchero e la farina. Aggiungete quindi le nocciole a pezzi e versate il composto in una teglia ampia. Infornate a 180° per 40 minuti.
- Stendete quindi con il mattarello la pasta frolla in modo che sia abbastanza sottile e ritagliate dei rettangoli: con un coltello arrotondate uno dei due lati. Infornate anche i biscotti a 180° per 10 minuti.
- Preparate quindi la crema ganche al cioccolato seguendo la ricetta>>
- Sfornate la base dei brownies e ritagliate dei rettangoli leggermente più grandi rispetto a quelli dei biscotti. Preparate la ghiaccia reale con questa ricetta e usatela per scrivere Rip sui biscotti di pasta frolla e cannella.
- Sfornate i biscotti e infilateli nel brownies in modo verticale e lasciando i lati arrotondati fuori. Assicuratevi che i biscotti siano ben fermi e coprite la base dei brownies con la crema di cioccolato.
- Colorate la pasta di zucchero (la potete anche creare in casa con questa ricetta) di arancione e una piccola parte di verde.Fate delle palline arancioni e con un coltello disegnate delle linee verticali per dare la forma di una zucca. Con la parte verde fate invece dei piccoli piccioli da mettere in cima alla zucca.
