LE MARMELLATE

Risultati immagini per IMMAGINI MARMELLATE

Marmellata di rosa canina

I cinorrodi della rosa canina sono ricchissimi in vitamina C (50 volte più del limone), tannini, pectine, polifenoli, carotenoidi e bioflavonoidi, hanno proprietà astringenti, antinfiammatorie e vasoprotettrici.

In caso di dolori articolari, i suoi frutti possono essere essiccati in un luogo ombroso e ventilato, ridotti in polvere e assunti nella dose di 10 g al giorno.

Altrimenti è possibile preparare una marmellata medicamentosa seguendo una semplice ricetta tratta dal libro "Confetture al naturale"

La marmellata di rosa canina è un ottimo rimedio in caso di tosse e infiammazioni bronchiali, da assumere qualche cucchiaino durante il giorno.

Preparazione della marmellata di rosa canina

500 g di bacche di rosa canina
• 2 chiodi di garofano
• la buccia di 1 limone grattugiata
• 200 g di zucchero di canna
• 1 cucchiaio di succo di limone
• 1 pizzico di cannella macinata

Procuratevi 500 g di cinorrodi, privateli del gambo, lavateli bene.

Divideteli a metà togliendo i semini e soprattutto i piccoli peli urticanti al loro interno.

Metteteli in una pentola con circa 350 ml di acqua, lo zucchero e portate a ebollizione.

Fate cuocere per circa 10 minuti, aggiungete il succo di limone e la buccia grattugiata, i chiodi di garofano e fate cuocere a fiamma moderata mescolando spesso.

Quando il composto inizia ad addensarsi unite la cannella.

Cuocete ancora per 10 minuti, fate la prova del piattino e invasate per la conservazione.

 

Risultati immagini per marmellate

Marmellata di cachi con le mele

  1. Lavare i cachi (2 kg), togliere il picciolo e spremerli con le mani facendo cadere la polpa in una pentola di acciacio inossidabile
  2. Sbucciare le mele (1 kg) e tagliarle a piccoli pezzi
  3. Aggiungere le mele ai cachi con la scorza di limone e il suo succo
  4. Fare bollire tutto per cinque minuti girando e schiumando continuamente
  5. Togliere dal fuoco e passare al setaccio con un colino
  6. Rimettere tutto nella pentola aggiungendo 1 kg di zucchero e un pezzetto di baccello di vaniglia e continuare a mescolare e schiumare finchè non raggiunge la consistenza desiderata
  7. Togliere dal fuoco e aggiungere se si desidera del rum o liquore Grand Marnier, e invasare subito la composta ancora calda nei vasi di vetro sterilizzati, quindi chiudere ermeticamente.

 

Risultati immagini per marmellate

Marmellata di clementine e pistacchi

Questa ricetta è resa ancora più gustosa per l'aggiunta delle aromatiche clementine.. Provate la marmellata sulle fette biscottate, sul pane e anche sui formaggi stagionati. La procedura è abbastanza semplice e richiede circa un paio di ore.

Assicurati di avere a portata di mano:

  • 10 clementine
  • 100 gr di pistacchi
  • 1 litro di acqua
  • 100 gr di zucchero

Procuratevi una decina di clementina e lavatele sotto il getto dell'acqua corrente. Togliete la buccia aiutandovi con un pelapatate. Questo attrezzo serve a non levare anche la pellicina bianca interna. Trasferite tutte le bucce in una casseruola ampia. Ora eliminate gli eventuali semini dei frutti e la pellicola che ingloba gli spicchi. Riducete le clementine in polpa e unite il composto alle bucce. Versate nella pentola un litro di acqua tiepida, portate ad ebollizione e continuate la cottura per una buona mezz'ora, mescolando regolarmente con un cucchiaio di legno.

Trascorso il tempo necessario, scolate la polpa e mettete da parte il succo ricavato. Trasferitelo in una padella e aggiungete lo zucchero. Cuocete a fuoco basso per 5-10 minuti, miscelando continuamente il composto per farlo addensare. Unite la polpa delle clementine e le loro bucce. Alzate leggermente la fiamma e fate cuocere il tutto per altri 30 minuti. Nel frattempo, preparate i pistacchi. Togliete il guscio, tritateli grossolanamente con la mezzaluna e poi passateli nel mixer, in modo che diventino finissimi.

Insaporite i pistacchi con una spolverata di cannella e aggiungete 50 gr di zucchero. Mescolate per bene e versate il tutto nella pentola in cui sta cuocendo la marmellata di clementine. Miscelate con il cucchiaio, facendo addensare tutti gli ingredienti e proseguite la cottura per un'ora. Tenendo la fiamma molto bassa. Se il composto dovesse asciugarsi, aggiungete qualche cucchiaio di acqua tiepida. Togliete dal fuoco solo quando la consistenza è cremosa e densa. A questo punto, fate raffreddare completamente la marmellata su una gratella. Mettetela in un vasetto di vetro con chiusura ermetica, che avrete precedentemente sterilizzato. Chiudete bene il contenitore e capovolgetelo a testa in giù per 24 ore. Riponete quindi il barattolo, completo di etichetta con la data di preparazione, in un luogo fresco ed asciutto, lontano da fonti dirette di luce e calore. Prima della degustazione, agitate energicamente il vasetto per apprezzare al meglio il sapore del dolce.

Risultati immagini per marmellate

Marmellata di pere al rum.

1. Mescolare il vino con il rum. Sbucciate le pere ed eliminatene il torsolo, i semi e tutte le parti dure fino ad arrivare ad un kg di polpa.
Tagliatele quindi a pezzetti.
 

2. In una pentola mettete le pere insieme al vino con il rum, lo zucchero, la cannella e la scorza grattugiata del limone. Lasciate cuocere il composto a fiamma bassa mescolando spesso. Eliminate via via la schiuma e le impurità che vengono a galla perché la marmellata dovrà risultare il più trasparente possibile.

3. Lasciare bollire per circa 35 minuti o almeno fino a che la marmellata si staccherà dalle pareti della pentola e a contatto con l'aria si solidificherà.

4. Lasciatela intiepidire leggermente e versatela nei barattoli di vetro sterilizzati riempendoli fino a sotto un po’ al di sotto del bordo. Pulitene il bordo con un panno umido e poi tappateli ermeticamente, capovolgendoli per una decina di minuti. Poi conservateli in luogo fresco e asciutto.

Risultati immagini per marmellate

Marmellata di mele limoni e noci

Ingredienti:
  • 2 limoni gialli non trattati
  • 1 kg Mele Golden delicious
  • 400 gr zucchero
  • 150 gr noci tritate
  • il succo di 1 limone
  • 2 cl di acqua

Lavate bene i limoni sotto l’acqua corrente e poi, con l’aiuto di un coltellino, tagliateli in modo da ottenere dei piccoli cubetti di circa 5 mm di lato.

Fate sciogliere in una casseruola 150 g di zucchero con l’ acqua e, quando lo zucchero si è ben sciolto, aggiungete i cubetti di limone e fate cuocere a fuoco lento fino a quando risultano leggermente caramellati: continuate a mescolare e mantenete il fuoco al minimo.

Aggiungete poi le mele sbucciate, senza il torsolo e tagliate a pezzetti, lo zucchero rimasto ed il succo di limone. A fuoco basso, portatele a bollore e versatele poi in una ciotola, lasciate riposare al fresco fino al giorno dopo coperte con un panno pulito.

Il giorno seguente rimettete le mele nella casseruola, unite le noci tritate e fate bollire per circa 10 minuti togliendo la schiuma che si forma in superficie.

La marmellata sarà pronta quando, versando una goccia in un piattino, la marmellata non scivola.
Riempite i vasetti puliti e sterilizzati, chiudeteli bene e lasciateli raffreddare a temperatura ambiente.

Conservate in luogo asciutto e buio fino al momento dell’uso.

Risultati immagini per marmellate

Marmellata di petali di rosa:

Introduzione:
 
La marmellata di petali di rosa è la ricetta della nonna più dolce e romantica. Con un po’ di accortezza per raggiungere la giusta consistenza dello sciroppo, otterrete una vera delizia che renderà unici i vostri dessert.

 

Ingredienti

500 gr. di petali di rosa

etali di rosa50500 gr. di zucchero

1 limoneZucchero

Limone1 11 unAcqua q.b.Acqua

 

Preparazione:
 
Mettete in una casseruola i petali di rosa lavati e tritati grossolanamente, lo zucchero, il succo filtrato di un limone e un bicchiere d’acqua; fate sobbollire a fiamma bassa per 10 minuti.

Scolate i petali e lasciate addensare lo sciroppo per qualche minuto, quindi rimettete i petali nella casseruola, aggiungete un altro bicchiere d’acqua e cuocete ancora per circa 10 minuti o comunque finché la marmellata non avrà raggiunto la giusta consistenza.

Versate la marmellata bollente nei vasetti di vetro, chiudeteli e metteteli capovolti sul coperchio; dopo qualche minuto rigirateli e riponeteli nella credenza solo quando le capsule si saranno abbassate.
Accorgimenti
Se lo zucchero dovesse assorbire subito tutta la parte liquida, aggiungete ancora un po’ d’acqua. Lo zucchero non deve caramellare, dovete ottenere uno sciroppo. Utilizzate solo rose coltivate senza l’ausilio di concimi e insetticidi.
Idee e varianti
Una marmellata dolcissima, da spalmare su delle fette biscottate o da utilizzare per guarnire coppe di gelato, panna cotta o semifreddi.